L’organizzazione di un matrimonio è un’impresa che richiede un grande dispendio di tempo, energie e risorse. Tuttavia, la buona riuscita dell’evento rappresenta un’enorme soddisfazione per tutte le persone coinvolte. Tra i punti da affrontare c’è sicuramente quella dell’allestimento della sala, soprattutto nel caso di un matrimonio civile. Ecco allora i nostri consigli su come addobbare e allestire una sala per un matrimonio civile in modo semplice ed elegante.
Tra le opzioni che forse non avevi considerato, poi, ci potrebbe essere il noleggio dei complementi d’arredo: continua a leggere per scoprire perché potrebbe proprio fare al caso tuo.
Come addobbare la sala per un matrimonio civile: la palette cromatica
Quando ci si trova ad addobbare la sala per un matrimonio civile non bisogna dimenticare di prestare cura e attenzione alla scelta dei colori. A tale proposito, è necessario tenere in considerazione che le nozze, anche se non si celebrano in chiesa, hanno di solito una palette cromatica tradizionale.
I colori che vanno per la maggiore sono quelli neutri, come bianco, beige, crema e tortora, che possono essere mantenuti anche in sede civile. Ciò non significa comunque che non ci si possa spingere anche verso tinte più audaci, come il blu, il verde o il rosa. L’importante è prendere una decisione consapevole e riflettere bene sul modo in cui questi colori si rifletteranno in tutta l’organizzazione del matrimonio.
Fiori e musica perfetti per allestire al meglio la sala di un matrimonio civile
La lista degli aspetti fondamentali per l’allestimento della sala di un matrimonio civile non può non includere due elementi indispensabili, ossia i fiori e la musica.
Le decorazioni floreali sono uno dei must have per qualsiasi matrimonio e proprio per questo motivo devono essere scelte con cura. Anche per i fiori, la parola chiave per una perfetta organizzazione è: coerenza. Per esempio, se l’obiettivo è creare un’atmosfera romantica le rose non possono mancare, mentre per un’ambientazione più moderna e colorata sono perfetti fiori come ortensie e tulipani.
Da ultimo, la musica. Si può anche decidere di non averla, ma sicuramente rappresenta un valore aggiunto per la location. Le soluzioni possono essere molteplici, dalle classiche melodie nuziali alla più folkloristica banda, fino a un vero e proprio DJ set.
L’arredamento della sala per un matrimonio civile
Un altro aspetto fondamentale legato all’allestimento della sala di un matrimonio civile riguarda l’arredamento.
Prima di tutto, occorre che gli arredi siano coerenti con la palette cromatica prescelta. Un secondo criterio importante è la comodità. Sedie imbottite o divani di velluto contribuiranno non solo a creare un’atmosfera accogliente e romantica ma anche a garantire il giusto comfort agli invitati. Se la sala scelta per la celebrazione delle nozze è sufficientemente ampia, è anche possibile aggiungere un tavolo per buffet, in modo da poter fare un brindisi e un piccolo aperitivo subito dopo aver pronunciato il fatidico “sì”.
Da non trascurare, poi, è l’illuminazione. Deve essere attentamente calibrata, avendo cura di non optare né per lampade che emettono una luce troppo forte, che potrebbe risultare disturbante, né per un’illuminazione scarsa, che renderebbe l’ambiente tetro e triste. Al contrario, l’obiettivo da perseguire consiste nel creare un’atmosfera gioiosa e rilassante ma al tempo stesso romantica.
Attenzione a decorazioni e tessuti
Tra gli elementi da considerare quando ci si chiede come addobbare e allestire al meglio la sala per un matrimonio civile sono ovviamente incluse anche le decorazioni, che possono includere gli immancabili fiori, ma anche candele, segnaposto o altri elementi. L’importante, anche in questo caso, è assicurare la massima coerenza con l’arredamento e i colori prescelti.
Per sapere come allestire una sala per matrimonio al meglio è necessario non dimenticarsi anche degli elementi tessili, come tende e tappeti:
- tende: il consiglio è di mantenersi su soluzioni leggere e raffinate. Il tessuto più indicato in questo caso è la seta. Se però l’intenzione è quella di aggiungere un tocco di brio alla location, si può anche optare per tende colorate o decorate con motivi geometrici;
- tappeti: anche i tappeti possono contribuire a creare un’atmosfera raffinata e accogliente, a patto che siano in armonia con il resto dell’arredamento.
I vantaggi del noleggio per l’arredamento e allestimento
Come fare per evitare errori rispetto all’arredamento e all’illuminazione? Semplice: chiedendo aiuto a esperti del settore. Una soluzione molto conveniente ed efficace consiste per esempio nell’optare per arredi e punti luce a noleggio.
In questo modo si potrà valutare insieme allo staff del negozio quali sono i mobili e gli elementi di illuminazione più adatti al contesto, scegliendo quelli in grado di restituire l’atmosfera e l’ambientazione desiderate. Noleggiare arredi e illuminazione è anche un modo più pratico e veloce per allestire la sala di un matrimonio civile senza stress e preoccupazioni. E, soprattutto, senza spendere soldi inutilmente acquistando mobili e lampade di cui magari, dopo la cerimonia, ci si accorge di non avere più bisogno, e che finirebbero dimenticati in cantina ad accumulare polvere.