Che si tratti di abitazioni private oppure hotel, locali e strutture pubbliche, le scale interne non solo hanno un ruolo importante dal punto di vista funzionale, collegando due o più piani dell’edificio, ma sono spesso fondamentali anche come elementi estetici, conferendo all’arredo e al design del contesto nel quale sono inserite carattere e personalità.
Al fine di coniugare estetica e funzionalità, le scale interne devono garantire non solo un grande impatto estetico, ma anche facilità di movimento e sicurezza, sia di giorno che quando è buio. Proprio per questo, le scale interne devono poter contare su un’illuminazione adeguata.
A tale scopo, è indispensabile curare la scelta dei punti luce in ogni dettaglio, in modo da assicurare comfort e visibilità ma anche da valorizzare al massimo la scala come elemento d’arredo, enfatizzando forme e materiali proprio grazie all’illuminazione.
Come illuminare una scala interna
L’illuminazione delle scale non può prescindere dalla loro forma e dimensione. Le tipologie di scale che si trovano sia in edifici residenziali che in altre strutture, come ad esempio gli alberghi, sono molteplici. Ci sono, per esempio, le scale a giorno, dotate di una tipica struttura portante a vista; le scale a chiocciola, che si caratterizzano per il montante centrale sul quale sono installati gradini radianti a comporre la distintiva forma a spirale; le scale a L, dritte e con una curva a livello del pianerottolo; le scale a U formate da due rampe di scale che si sviluppano in direzioni opposte, mentre un ampio pianerottolo fa da tornante.
Unitamente alla struttura della scala interna, un progetto di lighting design deve considerare anche il grado di colore, ossia se optare per luci calde o fredde. Anche in questo caso, non esiste una soluzione univoca: tutto dipende dall’atmosfera che si intende creare e dalla luminosità dello spazio.
Luci bianche e fredde restituiscono un ambiente stimolante ed energico, mentre le luci calde contribuiscono a creare uno scenario più intimo e accogliente. Se tuttavia la scala interna si trova in un punto in cui non sono presenti fonti di luce naturale è consigliabile optare per un’illuminazione chiara e intesa, che può essere offerta per esempio da lampade a sospensione posizionate o lungo il percorso della scala o in un unico punto al centro del soffitto.
Illuminazione per scala interna: come dare luminosità senza abbagliare
In tema di illuminazione scale, occorre sottolineare come sia necessario assicurare un’ottima visibilità ma al tempo stesso evitare di abbagliare. Oltre alla soluzione delle lampade a sospensione, dunque, a questo scopo possono essere utilizzati anche altre tipologie di punti luce, come per esempio le strisce a LED da posizionare sui gradini: in questo caso, la luce è diretta ma comunque ben distribuita e permette di valorizzare le superfici senza rinunciare al comfort o infastidire la vista; in alternativa, un particolare effetto estetico può essere dato dalle lampade a parete, installate lungo il muro, soluzione che assicura anche la massima funzionalità di utilizzo della scala. Le applique, del resto, rappresentano ottime fonti di luce indiretta e in più decorano l’ambiente proprio come dei veri accessori di design, aggiungendo una nota glamour adatta anche ai contesti contract.
Idee illuminazione scale interne: creare soluzioni di continuità con i materiali
Per illuminare una scala interna, ottenendo un risultato estetico di impatto, si può anche abbinare i materiali e il design che caratterizzano la scala con quelli dei punti luce. Una scala interna in legno, per esempio, può essere arricchita da un’illuminazione costituita da applique anch’esse in legno; se il design della scala è classico e tradizionale, lo sarà anche l’illuminazione. Allo stesso modo, una scala interna di ispirazione moderna potrà essere maggiormente valorizzata da punti luce dalle linee sobrie e pulite, in grado di impreziosire la scala e, al contempo, di assicurare il massimo comfort e la migliore fruizione possibile.