Come ravvivare il legno, specialmente se vecchio? E, soprattutto, come pulire il legno antico? Si tratta di due questioni che si pongono di frequente le persone che hanno mobili antichi in casa, acquistati presso negozi di antiquariato e mercatini delle pulci oppure ricevuti in eredità.
Poter sfoggiare un mobile in legno antico, del resto, è un grande privilegio. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a dedicargli tutte le cure necessarie per valorizzarlo al meglio e farlo durare ancora a lungo.
Una corretta pulizia rappresenta senza dubbio una delle fasi più importanti della routine di cura nei confronti di un mobile antico in legno. Ecco allora alcuni consigli utili per effettuarla al meglio.
Pulire il legno antico: bando alla polvere
La polvere è uno dei principali nemici dei mobili antichi, in quanto si deposita facilmente anche negli interstizi, opacizzando e ungendo tutta la superficie dell’oggetto. Per eliminare la polvere occorre dunque procedere con una pulizia pressoché quotidiana. Va effettuata con un panno morbido, in particolare sui mobili in legno antico lucido. Nel caso di quelli lucidati a spirito, oltre al passaggio giornaliero del panno, si consiglia di eseguire un rapido ma efficace trattamento circa due volte al mese. Consigliamo di passare sulla superficie del mobile con un composto di acqua e cera emulsionata. Qualche spruzzata e subito il legno apparirà più vivo e lucido.
Per capire come pulire il legno antico laccato, invece, il suggerimento è:
- spolverare la superficie del mobile con un piumino morbido quotidianamente;
- passare un panno umido una volta alla settimana.
Sei invece in presenza di tarli? Se sono pochi puoi provare a siringare il buchino con un prodotto antitarlo. Se sono tanti, invece, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un restauratore professionista. Solo così si avrà la certezza di un lavoro corretto, che dovrà essere effettuato all’interno del suo laboratorio.
Come pulire e ravvivare il legno in modo efficace
In commercio esistono numerosi prodotti specifici per occuparsi del legno. Mi raccomando, quindi: assicuratevi di acquistare delle soluzioni adatte alle superfici in legno, per non rischiare di creare eventuali danni. Per pulire e ravvivare il legno senza rovinarlo il migliore consiglio è passare della cera neutra e lucidare con un panno di lana. Meglio evitare esperimenti fai da te, che potrebbero – se non si è esperti – rovinare completamente questo prezioso materiale.
La superficie del mobile è particolarmente vulnerabile e sono presenti delle screpolature o dei pezzi mancanti? Il consiglio è quello di:
- utilizzare delle bacchette di stucco cera, disponibili in tutte le colorazioni del legno, per riempirle;
- trattare il mobile con un detergente formulato specificamente per il legno.
Un prodotto specifico può essere applicato al mobile in legno antico tramite un panno pulito in cotone, accuratamente strizzato, effettuando movimenti circolari che seguano il più possibile le venature del legno.
Se anche dopo tutte queste cure, il tuo mobile non ha ancora l’aspetto che desideri, potresti decidere di restaurarlo: affidati a dei professionisti per ottenere un risultato ottimale. Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.